Abbassamento del materasso – Che cos’è e perché si verifica

Abbassamento del materasso – Che cos’è e perché si verifica

Come la maggior parte dei prodotti per l’uso quotidiano, anche i materassi subiscono l’usura. La vita di un materasso è di circa 8-9 anni, anche se molti credono che possa essere utilizzato per molto più tempo. Questo a volte può essere un problema: non è un caso quando, negli anni, ci accorgiamo di come quel materasso non ci offra più gli stessi vantaggi di prima. In particolar modo, notiamo che il materasso si incurva e perde la sua stabilità.

L’uso quotidiano del materasso nel corso degli anni provoca la deformazione del materasso, che può causare mal di schiena e fastidio. Questa usura si verifica per tutta la sua vita utile, ma come facciamo a sapere se il materasso si è abbassato?

Cos’è l’abbassamento del materasso?

L’affondamento di il Materasso si verifica quando è presente una rientranza visibile sulla superficie del materasso a causa dell’usura. Di solito la sensazione di abbassamento sembra una sorta di cedimento soprattutto al centro del materasso. Nel caso di dorme con un partner, è probabile che questo cedimento sia evidente sui lati del materasso.

Se il cedimento si è verificato al centro del materasso, i dormienti potrebbero avere la sensazione di cadere al centro del materasso ogni notte. Questo è un problema abbastanza comune, soprattutto quando il materasso è più vecchio della sua vita utile prevista.

Di solito, durante i primi giorni di utilizzo quando iniziano a stabilizzarsi, i nuovi materassi possono ridurre la loro altezza fino a 3 centimetri. Tuttavia, se dopo alcuni giorni l’affondamento diventa maggiore, è possibile che ciò sia dovuto a un difetto di fabbricazione.

In ogni caso è un problema che può essere molto scomodo, soprattutto per chi soffre di problemi alla schiena. In ogni caso, anche chi non soffre di schiena può essere colpito da questo problema: il cedimento del materasso può portare a problemi come dolori, disturbi del sonno e problemi alla colonna vertebrale.

Quando il materasso inizia a deformarsi?

Questo affondamento può verificarsi in qualsiasi tipo di materasso, anche se è vero che tende a verificarsi più spesso in materassi di qualità inferiore. Normalmente durante i primi giorni si verifica l’assestamento del materasso e il cedimento compare dopo circa 15 anni di utilizzo.

In generale, per aumentare la vita al tuo materasso, si consiglia di girarlo almeno due volte l’anno, anche se si consiglia di farlo ad ogni cambio di stagione. Nel caso in cui il materasso sia bifacciale, allora non dobbiamo preoccuparci di girarlo, poiché ci offrirà sempre gli stessi vantaggi. D’altra parte, se il nostro materasso offre i suoi vantaggi solo da un lato, allora dovremo girarlo dalla testa ai piedi.

Come capire se il materasso ha ceduto?

Ora che sappiamo cos’è il cedimento del materasso e quando può verificarsi, è tempo di imparare a capire se il materasso è ceduto.

Possiamo posizionare un elemento dritto e rigido sopra il materasso. Un buon esempio per questo esperimento è un manico da scopa. L’idea è che occupi l’intera superficie superiore ad eccezione della calza esterna che presenta il materasso, in modo che tutto ciò sia più preciso. Prendiamo un righello e senza premere sull’imbottitura o sulla superficie, proviamo a misurare lo spazio tra il manico di scopa e l’imbottitura più alto. E poi facciamo la stessa procedura con il materasso sul pavimento.

Nel caso in cui l’abbassamento del materasso sia maggiore di 3 centimetri dall’altezza del materasso in entrambe le misure, sicuramente il materasso sta cedendo o stiamo parlando di un difetto di fabbricazione (che potrebbe avere la soluzione).

Invece se il cedimento si verifica solo nella prima misurazione e non c’è alcun cedimento al suolo, il problema sta nel supporto che stiamo utilizzando per il materasso. È possibile che alcune delle doghe del nostro materasso, il top del divano o la rete imbottita abbiano qualche danno che sta facendo sì che la superficie su cui stiamo sostenendo il materasso non abbia una fermezza omogenea ed è per questo che il materasso ci dà la sensazione di affondamento. Se questo è il problema, consigliamo di cambiare il supporto del tuo materasso il prima possibile.

Come puoi vedere, il cedimento del materasso è un problema che può verificarsi per varie cause e può influire sulla nostra salute. Come consigliato anche sul sito specializzato https://migliorimaterassi.it/, è importante prendersi cura del proprio letto ogni giorno e seguire sempre le istruzioni del produttore, in modo da preservare il materasso per un tempo maggiore.

admin

Related Posts

Come scegliere i televisori per l’Home Cinema

Come scegliere i televisori per l’Home Cinema

Droni con telecamere in vendita –

Droni con telecamere in vendita –

Vendita di abbigliamento da uomo – Trovare le migliori offerte sull’abbigliamento da uomo

Vendita di abbigliamento da uomo – Trovare le migliori offerte sull’abbigliamento da uomo

fallback-image

Kit per piscina in legno